17.10.04

Feed Rss: le ragioni di una scelta impopolare

COM'E' CHE NE parlano tutti bene, di questi feed Rss, se a me invece mi hanno rovinato il contatore? Se potessi far causa a qualcuno la fare. Ma non so dove cominciare... Vabbé, andiamo con ordine!

Ho rinnovato la grafica del sito e all'improvviso i contatti sono diventati praticamente zero (uno al giorno). Un mistero. Mi son chiesto: forse non piace il bianco... forse i caratteri troppo grandi spaventano... Che può esser successo? Magari dovrei scrivere parole "volgari" come figa, topa, gnocca, lesbo, black orgia, fiori del male, anal, sex, sex, SEX! per riconquistare un po' di pubblico... (facendo il giornalista, l'immortale lezione di Panorama, Espresso, Paolo Mieli alla direzione del Corriere e - nel suo piccolo - Roberto D'Agostino alias Dagospia) mi è sempre ben presente. Ma niente: un visitatore al giorno per giorni e giorni.

Poi ho capito. Rimettendo ordine nei link - pratica necessaria dopo aver rifatto la facciata del Posto di Antonio - ho esplicitato quello del feed Rss. Che nel mio caso era settato per dare ai lettori tramite apposito aggregatore l'intierezza dei post. E la verità balza agli occhi: o vi siete telefonati tutti quanti e avete deciso che la nuova grafica vi rompeva talmente i coglioni che all'ora X tutti vi sareste dedicati ad altro piuttosto che navigare questo blog, oppure usate in massa i lettori di Rss.

I quali Rss, dato che non vengono conteggiati da ShinyStat ma contengono la totalità delle notizie postate, rendono il successivo contatto con il blog inutile. E infatti voi, a parte i due sfigati che non li usano, non venite più. Maledizione. Come porre rimedio? Settando il feed Rss in modo tale che riporti solo i primi 255 caratteri di ciascun post. Rendendo quei 255 caratteri interessanti ("La notizia sempre in cima, Antonio. Non cazzeggiare, vai al sodo: la gente mica ha tempo da perdere", mi dicevano all'Ansa e mi ripetono anche ora, se è per questo) lo stimolo dovrebbe tornare. Almeno spero.

Altrimenti, se in dieci giorni rimaniamo con questi punteggi da nazionale bulgara (uno a uno, zero a zero e via dicendo: i bulgari fanno sempre questi risultati, mica come i brasiliani quattro a due, sei a tre...) si ritorna al vecchio sistema e speriamo che almeno gli ignoti lettori via feed Rss godano un po' - beati loro...



Nessun commento: