27.9.04

Luca Cordero, i viaggi e i telefonini

PARTIAMO DALLA FINE: continuano ad arrivarmi messaggi pubblicitari (reclames, come si diceva un tempo) relativi a promozioni turistiche e di compagnie aeree. Siccome il mio telefonino ogni settimana va in roaming con qualche operatore straniero, causa viaggio di lavoro, ne devo dedurre che la Tim ha implementato un data-mining sui miei dati. Si sono accorti che viaggio e hanno deciso di personalizzare la pubblicita' che mi viene inviata. Fantascienza? Tecnicamente e' possibile, chissa' se e' vero o si tratta solo di una mia idea...

La Ferrari ha vinto. Barrichello primo. Sul podio, a sciacquarsi con lo spumantino c'era Montezemolo. Straordinario fenomeno, dal momento che dai tempi di Niki Lauda il prode non saliva sul palco. Considerando anche gli impegni Fiat-Confindustria, una gita fuori porta sino a Shangai non gli deve essere riuscita tanto facile (appuntamenti da spostare, riunioni da cancellare, lavoro da mettere in stand-by). Perche' lo ha fatto? Per tributare l'omaggio al doppio titolo mondiale in ritardo di qualche settimana?



Be', ci si puo' aspettare di tutto, pero' credo che il motivo fosse un altro. Montezemolo penso sia andato in Cina a lavorare. Da quelle parti, a vedere il GP c'erano anche il presidente/Ceo di Deutsche Bank, Deustche Telekom, Siemens e Lufthansa. Pezzi da novanta (e chissa' chi altro c'era). Ma non e' un caso. Quando girellavo per Pechino c'era chi mi diceva (il direttore della sede locale dell'Ice, l'istituto per il commercio con l'estero italiano) che i tedeschi la Cina se la stanno mangiando viva. Producono auto, aprono centri commerciali, piazzano aerei e servizi di trasporto, fanno affari con i telefonici, insomma: spopolano.

Da notare che la Cina viene indicata dalle nostre parti piu' come un rischio che non una opportunita' (storico Tremonti nell'indicare insieme all'Euro e alla guerra questa come causa dei nostri problemi economici). Pero' c'e' anche chi sostiene - pure dalle nostre parti - che e' li' che bisogna andare a fare il business. Non per produrre per l'Europa sottocosto, ma per vendere da quelle parti. Diventano ricchi, i cinesi, iniziano a viaggiare per turismo, si comprano telefonini, auto, case, arredamenti, vestiti... Forse una logica nel viaggio di Montezemolo c'era. Spero...

Nessun commento: