22.9.04

Data mining

SI CHIAMA DATA mining. Consiste nell'analisi dei dati contenuti in un database alla ricerca di correlazioni non implicite. Viene usato molto nel marketing. Per esempio, consente di profilare in modo ulteriore rispetto ai questionari che sono stati strutturai i clienti sottoposti a una indagine di mercato. Oppure capire, sulla base di una serie di dati, cose nuove su chi compra i prodotti di una azienda (e meglio posizionare i suddetti prodotti).

Ok. Chi se ne frega? Ecco, negli Stati Uniti usano questo sistema per capire se uno nella vita fa il terrorista e vuol prendere un aereo per dirottarlo e/o farlo esplodere. Il sistema si chiama CAPPS. Volevano lanciare il CAPPS II, ma pare non funzioni benel Quindi hanno studiato un CAPPS Lite, e hanno chiesto alle compagnie aeree americane di dare i dati sui passeggeri di luglio per poter testare il sistema.

La domanda e': sicuramente produrra' dei risultati. Il problema in questo settore sono i falsi positivi, cioe' se iniziano a saltare fuori presunti terroristi secondo il computer che poi sono in realta' dei personaggi qualunque che sono tutto tranne che terroristi. E si pone anche un'altra domanda di carattere logico: di terroristi in volo a luglio negli Usa non ne risultano (niente dirottamenti o altro). Quindi, a che serve il test? Se scopre terroristi, a quale conclusione dobbiamo giungere? Li vanno a cercare? Ci mettono le mani sopra e li menano fino a che non confessano di essere terroristi? Siamo sicuri che sia un beta test e non una analisi vera e propria?

Nessun commento: