25.9.04

alitalia

INTANTO CHE SI tranquillizza (apparentemente) la questione piu' immediata per la compagnia di bandiera, cioe' riuscire a fornire le garanzie per l'impostazione del nuovo piano industriale (leggi: l'accordo con i sindacati sui tagli del personale) e quindi reperire il cash necessario a sopravvivere, in realta' altre cose maturano nella famiglia allargata che prende il nome di SkyTeam.

Si tratta del gruppo al quale partecipa Alitalia, l'alleanza per effettuare voli in code sharing (cioe' si vola con una compagnia del gruppo ma la tratta ha posti risservati anche per conto degli altri) e condivisione di miglia etc. etc. Fino a ieri Alitalia stava con Delta (partner americano, c'e' in tutte le alleanza), Korean Air (sfigati sud-est asiatico), AeroMexico (sfigati America del Sud), Csa (cioe' Czech Airlines, ovvero sfigati Europa dell'Est), AirFrance (quelli che tirano la baracca con Delta) e ovviamente Alitalia (sfigati di lusso Europa occidentale).



Adesso si sono aggiunti anche l'olandese Klm (Royal Duch Airlines, con un hub importante e che noi conosciamo bene perche' ha fatto tornare per un anno in nero i conti di Alitalia con la penale per l'accordo saltato (poi l'hanno fatto con AirFrance) e i due compagniucci di merenda che Klm si porta dietro: Continental Airlines e Nortwest Airlines. Saranno cavoli acidi per Delta e per noi, altro che ristrutturazione...



La mossa, diciamocelo, era obbligata. Altre alleanze stavano crescendo a velocita' pazzesca. Questa non e' guidata dai tedeschi (come Star Alliance), non e' sfigata e guidata dagli inglesi (come OneWorld), ma e' pur sempre guidata dai francesi. Gli americani? Primo problema: adesso si squarteranno, perche' dalle loro parti Delta e' grossa, ma anche Continental non scherza e spesso, spessissimo e' in concorrenza frontale. Che fanno? Armonizzano le linee?

Poi, c'e' la questione europea. Che facciamo? Volevamo l'alleanza con Klm per fare il giochino del doppio polo: Schiphol-Fiumicino (e/o Malpensa, a seconda del delirio politico del momento). Adesso? Chiediamo a Parigi di alleggerire Charles de Gaulle a favore de' noartri italiani e olandesi? Mmmhhhh... mo' so' cacchi, altro che nuovi piani industriali e Alitalia AZFly low-fares...

Nessun commento: