16.12.03

Un uccellino mi ha detto...

PENSO E CREDO, da una serie di dati e qualche chiacchierata con esperti che a San Francisco, ai primi di gennaio, durante il MacWorld, potrebbe esserci qualche sensibile novit� per gli iPod.

La prima sensazione viene dal fatto che in tutto il mondo (Italia compresa) hanno rotto lo stock sotto Natale, cio� non si trova un iPod nei negozi neanche piangendo. Ok, forse con questo Natale si vuotano i magazzini in previsione del lancio della prossima versione.

La prossima versione, ci sono un paio di punti da soppesare: un ipotetico iPod da 5 Gb con i nuovi hard disk da un pollice (quelli attuali sono da 1,8 pollici) colorato e molto pi� piccolo. Oppure molto pi� economico. Seconda ipotesi: la presenza di software e display adeguati per rivedere le immagini. Gi� adesso con l'adattatore presentato da terze parti e la release 2.0 del software dell'iPod si possono salvare direttamente dalla memoria della macchina fotografica dentro l'iPod (comodo per chi viaggia leggero e scatta tante foto). Da gennaio potrebbe essere possibile anche rivederle e gestirle direttamente dall'iPod... Possibili applicazioni: scaricare i fumetti da internet e rivederseli sul display dell'iPod mentre si viaggia.

Pare sicuramente che si possa escludere l'ipotesi di un iPod che fa vedere film (in qualunque formato) scaricati sul display. Peccato, perch� a Tokio ho visto cosa sta facendo Sony con i suoi mezzi per il trasferimento del video. Loro permettono di salvare con risoluzione minima il video direttamente dal televisore (si inserisce la memory stick in un buchetto al margine del display) e rivederlo sui portatili oppure sui telefonini oppure sulle nuove macchine fotografiche compatte che usciranno a febbraio anche in Europa. Perch� non sfruttare, come Sony, Quicktime e 3Gpp per la compattazione del video e rivederselo sull'iPod? Tutta una stagione di Friends a bassa risoluzione da vedere in tram con le cuffiette... Magari sarebbe un problema per la batteria, per� una figata...

Ecco, questo l'uccellino mi dice...

Nessun commento: