7.9.03

Ormai non fa pi� notizia

SE MAI E' stata una notizia: ancora buchi nella sicurezza dei prodotti Microsoft...

Intanto, il mio dente � sempre rotto e appeso per un filo: forse gioved� riesco a vedere il dentista. E poi sono tornato da Mantova: 390 Km al giorno per due giorni. Tra l'altro, ho sbagliato uscita dalla Venezia-Milano e ho preso Agrate nord anzich� Agrate (sud, presumo) con annessa tangenziale est. Sono uscito, ho pagato (mi sembra tre euro da Brescia est, che sono comunque un centinaio di Km) e sono rientrato in autostrada per uscire nuovamente un chilometro dopo dalla porta giusta. Un euro e quaranta centesimi. Ma sono pazzi?

Rheingold � un signore gentile e simpatico. Anche brillante, considerando che macina interviste e viaggi in aereo come una rockstar di sessant'anni in tourn�. Dev'essere tosto fare il tecnofuturologo di professione. Ha uno stupendo cappello di paglia con appiccicate spilline e animaletti fatti col das, camicia a righine, pantaloni abbondanti (anche una certa panza, per essere sinceri) e dei clamorosi sandali olandesi neri pitturati a mano stile melange! Oltretutto, lo considera un esercizio di arricchimento del suo look particolarmente di tendenza. La sottocultura di quelli che si dipingono i sandaloni. Da sottolineare, per�, i capelli bianchi da nonno buono, il viso sorridente e i baffoni. Simpaticissimi, per quanto possano essere simpatici un paio di baffi...

A parte l'intervista (che tra qualche giorno esce come di consueto su Alfa) mi ha detto che usa un iBook come il mio, quando me l'ha visto. Mannaggia, sono di tendenza anche io, allora? Niente computer superpotenti (PowerBook costosi e veloci) ma computerini trendy e figaccini, come avrebbe detto la mia ex. Che peraltro si era comprata un Toshiba Satellite con un Celeron. Povera Emmegi, chiss� che combini oggi.

Infine, una nota: sabato, dopo giorni di visite alla grande, ho avuto sei o sette ospiti (uno credo di essere stato io che guardavo il blog per rileggere alcune cose). Si vede che questi fine settimana post-estivi tirano ancora parecchio...

Ah, quasi dimenticavo: a Mantova, alla fine della giornata � arrivato anche Prodi in "visita privata". Era reduce dalla due giorni di Riva del Garda. Lo hanno applaudito per un po', probabilmente un postumo delle polemiche berlusconiane sulla magistratura e l'affare Telekom Serbia. Federico a Riva era abbastanza stanco e stressato: giornate inutili, contestazioni civili, nessun dibattito politico di rilievo, il ministro degli esteri di un paese del nord che ha sparato gi� duro "la costituzione europea col cavolo che la firmiamo a Roma. Si rinvier� tutto in Irlanda, altro che!". Insomma, poca trippa per gatti. Lo scriveranno sui giornali, domani? Almeno la cosuccia dell'Irlanda...

Infine, la Mantova strapiena di giornalisti, autori, gente di varie etnie e lingue, curiosi, ospiti, "puffi" (che sarebbero i seicento volontari vestiti di blu che fornivano indicazioni) pi� le telefonate con Federico mi hanno fatto tornare la nostalgia per quei bei vertici internazionali quando mettono a soqquadro una citt� e ti senti come un aviatore, o meglio un ragazzino che viaggia col circo: sei a mille metri sopra i comuni mortali, segui fili che loro non riescono a vedere, ti sposti con logiche (quelle dei politici e degli istituzionali ma anche e soprattutto quelle degli staff che organizzano e dei funzionari) fuori del comune, con tutto che frulla alla velocit� della luce. Lo spettacolo lo fai anche tu, insomma. Respiri e produci adrenalina. Mi manca... � la droga di questo mestiere, al livello pi� alto. Se non lo avete provato, per�, penso sia difficile capire.

Nessun commento: