21.7.03

Ma la pubblicit�...

AVETE PRESENTE QUELLA della compagnia telefonica cellulare, tutti che fanno festa sull'isola tropicale, arriva l'elicottero e anzich� smitragliarli ben bene ha una batteria di cassa Hi-Fi e la bonazza che avvia il disco e gi� tutti a ballare? Oppure la coppia di mezza et�, capelli bianchi, occhi azzurri, seminudi per terra illuminati solo dalla luce del frigo aperto che giocano con il cibo, prodotto: pasta fissante per dentiere (se la usi, trombi)? Oppure il disadattato, vero eroe degno di un racconto di George Orwell, che vaga reggendo il sacchetto con la spesa e tutti a congratularsi perch� "fa girare l'economia"?

Io non vieterei gli spot (la morte � troppo poco, diceva l'immortale personaggio di Doglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti - stasera trovo la citazione corretta e la metto online), non perseguirei a norma di legge i produttori e i responsabili del marketing, non bandirei dal consorzio umano le aziende che li commissionano o le televisioni che li trasmettono. No, io vorrei trovare il cazzo di creativo che ha di queste idee. Per capire se si droga, se ha avuto un'infanzia disagiata, se � un comunista che sta cercando di sabotare il sistema dal di dentro, se insomma i suoi neuroni si incontrano come quelli di tutti gli altri oppure la pressione del tumore encefalico ha mischiato in qualche modo le carte aprendo nuove porte della conoscenza e della percezione in quei fragili contenitori ossei.

Poi, se ho tempo, seguir� anche una breve rampogna sulle pubblicit� cartacee e le copertine dei periodici. Quelli "tira pi� di una coppia di buoi" elevato a imperativo categorico della societ�. Utilizzare cos� la comunicazione subliminale, quella viscida, unta e anche un po' liquida che passa sotto la soglia della percezione. Blah, che schifo di gente c'� dietro... Poi ci si lamenta se aumentano i divorzi: vorrei vedere voi a tollerare ancora la solita moglie pelosotta e antipatica dopo che ti iniettano ogni sera ventunenni in perizoma che si dimenano tra le diciotto e le ventuno. La domenica servizio speciale, per tutto il pomeriggio...


Nessun commento: