2.7.03

Letture per l'estate

MIEI CARI LETTORI, appassinati (forse) di tecnologie e sociologie che guardano le tecnologie... Anzi no, ricominciamo che in questo modo non andrei avanti neanche io.

A SAN FRANCISCO di cose ne sono successe. Tra le varie, una fa parte della recente storia di una rivoluzione annnuciata, realizzata e poi - in qualche modo - rinegata. La tecnologia che doveva cambiare il mondo e che, in effetti, l'ha cambiato ma quasi senza che noi ce ne accorgessimo. Anzi, in qualche modo pure deludendoci. Tra i vati del cambiamento, basata a San Francisco appunto, una delle voci pi� affascinanti � quella della rivista Wired, che con clausola romantica viene di solito definita "la Bibbia della new economy".

Ebbene, l'organo ufficiale della propaganda cybermoderna adesso ha anche una sua biografia praticamente autorizzata. Scritta da Gary Wolf, che a Wired ci lavora, racconta come nacque, cosa ha fatto e cosa ha significato la rivista pi� colorata e sognatrice che un appassionato di computer possa sognare. Senza dimenticare aneddoti e minute memorie della vita quotidiana, un racconto agrodolce, com'� stato definito, che mette a nudo anche le tensioni tra i fondatori (due emigrati europei madrelingua inglese alla ricerca di una terra da promettere nella Silicon Valley, California), gli intrighi, gli affari, i loschi piani






Una breve recensione del sacro testo, tratta dalla pagina di Amazon che lo vende con tanto di sconto:

As a staffer at Wired, the magazine that started and fueled Internet economy hype, Wolf watched the rise and fall of an era from his desk. And he took notes. His story, however, doesn't rise above the slew of boom-and-bust books; despite a few colorful details, much of it involves dull talk of stock options, money and control. Wolf follows Wired's founders, Louis Rossetto and Jane Metcalf, from their beginnings publishing European trade magazines to launching a wildly successful, influential magazine. The pair left Europe for San Francisco in the early 1990s to create "the mouthpiece of the digital revolution." Like most new businesses, Wired was launched with its founders' (here, especially Rossetto's) force-of-will, financial bootstrapping and an overwhelming sense of mission. In the early days, employees had to buy their own pens. "[Rossetto] was not just being frugal," Wolf writes. "The pens-or rather the absence of pens-had a meaning: hold on to your independence; do not get lazy; do not lose your identity; do not merge with the group." Indeed, Wired created a unique corporate culture, in which management brought employees to the hills north of San Francisco for a bit of media strategizing and pot smoking, and IPOs were printed in neon colors instead of the standard b&w format. Although not a tell-all, Wolf's story provides some gossipy tales of backstabbing, bruised egos, multimillion-dollar deals and steamy affairs. But as a romance, the story is bittersweet. Overspending and personality conflicts eventually forced the sale of Wired, albeit for a tidy profit. Like so many similar tales, what started as an attempt to change the world became an unseemly struggle for money and control.
Copyright 2003 Reed Business Information, Inc.



I due fondatori, Louis Rossetto e Jane Metcalfe

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