18.6.03

Oggi ho mentito

GIORNATA IMPEGNATIVA E dai risvolti etici discutibili. Veloce volo a Roma (partenza alle 9.20 da Linate, rientro alle 15.30, praticamente ci mettevo di pi� a fare la riunione a Como) e poi serata - dalle diciotto - partecipante a un focus group.

I focus sono dei gruppi di persone selezionate in base a vari criteri, tra cui un filtro su cui torner� tra poco, che vengono chiusi in una stanza con un conduttore e un recorder (la persona che parla e rivolge domande mentre l'altra prende appunti in silenzio) per fare in modo che le aziende che pagano il focus possano capire rapidamente e in modo esaustivo cosa pensa il pubblico consumatore di determinati prodotti-servizi-etc.

A stimolare il desiderio di partecipare, un omaggio che di solito consiste in buoni per fare benzina alla macchina (sono pur sempre soldi, se uno ha la macchina e vuole fare benzina).

Il filtro prevede che alcune professioni siano escluse a priori da qualunque focus: uomini del marketing, della pubblicit�, sociologi e - ovviamente - giornalisti. Io non ho resistito: vedere un focus dal di dentro dopo che - con il lavoro che faccio all'universit� - ho lavorato alla loro formazione e alla stesura delle tracce utilizzate dal conduttore di turno e che, come giornalista, ho lavorato sui risultati di ricerche prodotte da focus.

Insomma, ho mentito sulle mie generalit�. Per curiosit� scientifica? Per desiderio di competere con la concorrenza? Per diritto di cronaca? A dir la verit� mi interessavano i buoni benzina...



Nessun commento: