11.5.03

Un'aggiunta

LA PIZIA SI chiama, credo di aver capito, Eloisa di Rocco. Romana. Ma perch� la gente non si presenta mai - per nome vero e non d'arte, intendo - e parla sempre cercando di rompere gli schemi convenzionali, camminando, girellando, mezza distesa e mezza seduta, un po' sdraiata e un po' ricurva? E poi, perch� sempre discorsi diretti, confidenziali, un po' da presentatori della domenica pomeriggio e un po' da conduttori della Notte dei misteri?

Non Eloisa, cio� non solo. Anche Quintostato o le dibattenti sulla condizione femminile - sospesa tra sesso, genere e identit�, mi pare di aver capito - e il resto della banda. C'erano seminari che non ho seguito, tranne uno per pochi secondi con un signore di HP che cercava di spiegare mezzo milione di slide di PowerPoint piene di diagrammi aziendali e schemi e quant'altro. Tristezza, certo. Ma almeno si � presentato e si � rivolto al pubblico in modo educato e - vagamente - organizzato. Aveva qualcosa da dire (totalmente non interessante, ok, ma era pur sempre qualcosa).

Forse la mia � solo invidia. Dopotutto, ho appena comprato il telecomando per far girare le slide di Keynote (sono snob, � il fratello intelligente di PowerPoint) e mi appresto ad ammaestrare i miei allievi con decine di grafici e diagrammi. Non scrivo bene (mi si dice) e non attiro torme di anonimo pubblico sulle mie pagine. 175 credo sia stato il record e il merito va fondamentalmente a Wittgenstein che all'epoca (5 gennaio, se non ricordo male) mi ha citato. Loro sono giovini, si divertono, girellano il mondo spinti da un'aria di divertito successo e improovvisa celebrit�. Scrivono libri e scrivono (probabilmente) bene. Oppure studiano da avanguardie intellettuali la rivoluzione. Citano libri e non tesi di laurea per suffragare le loro tesi. Partecipano al senso del tempo. Cercano, anzi, di influenzarlo.

Io sono sul divano, invece, e tra poco mi metto le scarpe e scendo a cercare un bar aperto e un caff�. Poi, devo lavorare. Forse � perch� non mi diverto, o mi diverto quando gli altri non se ne accorgono (alle volte neanche io me ne accorgo). Di sicuro non la rivoluzione non mi appartiene pi�. Al massimo, una sentita cefalea.

Ecco, ho fatto una bella circumnavigazione del mio ombelico. Posso andare a cercare il caff�.

Nessun commento: