16.5.03

Matrioska

COS'E' UN EMULATORE? E perch� mi serve? Domande che sembrano aver perso di interesse, in un mondo dove si scarica musica e video a go-go.

Un emulatore � un software che, fatto girare in un computer, simula il comportamento di un altro computer (tipicamente di minore potenza) o di un altro sistema operativo. Per esempio, ho un emulatore di Pc che funziona sul mio Mac. Posso utilizzarlo per installare e utilizzare applicazioni di Windows (e per installare Windows stesso) sul mio computer.

Ma viene anche utilizzato, per esempio, dal mio sistema operativo per far funzionare le vecchie applicazioni che utilizzavano una versione del mio stesso sistema operativo molto vecchia e incompatibile con l'attuale. La stessa cosa succedeva, oltre che per Mac Os X rispetto ai predecessori, anche in Windows 2000 per i programmi in Dos. E succede con Palm nei nuovi palmari Tungsten rispetto ai software delle precedenti release. (E' il motivo per cui, invece, i vecchi programmi per i primi palmari Pocket Pc hanno programmi incompatibili con i moderni iPaq: i modelli attuali non emulano le funzionalit� delle architetture precedenti).


Nessun commento: