11.5.03

Cose di casa d'altri

PARTIAMO DAL PRINCIPIO: l'Australia � parte del Commonwealth britannico. Ha un presidente, ma formalmente anche una regina, che poi sarebbe quella d'Inghilterra e di tutto il Regno Unito. Il potere si esplicita attraverso un rappresentante della Corona che vive in Australia. Si chiama Peter Hollingworth ed era vescovo della chiesa anglicana.

Ebbene, il personaggio � stato accusato formalmente di una serie di cose bruttine (anche per come ha trattato, vista la sua posizione nella gerarchia ecclesiastica, i casi di abuso sessuale verso minori da parte del clero anglicano) e su di lui grava il sospetto che possa essere responsabile almeno in parte delle accuse.

Si tratta, specificamente, dell'accusa di violenza contro una donna, morta suicida il mese scorso a 57 anni, avvenuta negli anni sessanta ma scoperta solo recentemente.

Cos�, Hollingworth ha fatto il passo pi� ovvio vista la personale posizione di rilievo anche morale oltre che politico-amministrativa: si � dimesso. "Mi preoccupo - ha dichiarato alla stampa australiana - di mantenere l'integrit� e la dignit� dell'ufficio di Governatore generale dell'Australia".

Cose di casa d'altri, appunto.

Nessun commento: