16.5.03

A che cosa serve?

A CHE MI SERVE questa specie di Matrioska logica, questa scatola virtuale (il mio sistema operativo) che contiene una seconda, pi� piccola scatola virtuale dentro la quale far funzionare applicazioni e sistemi pensati e programmati per altri hardware?

Nel settore dei videogiochi, per esempio, serve molto. Proprio qui si sono affinate le tecniche di programmazione legate agli emulatori. Per creare un software sul mio pc in grado di simulare in tutto e per tutto il funzionamento di un vecchio hardware arcade da Bar. Cos� da poter giocare con il software del videogioco. Ad esempio a Pac-Man, quello vero, gli stessi bytes che circolavano nelle case del popolo e nei bar di periferia (oltre che nelle sale giochi al mare) quindici anni fa.

Ma non � finita, perch� si possono emulare anche le console, quei buffi oggetti che si attaccano al televisore e funzionano a cd (come Xbox e Playstation) oppure a cartucce (soprattutto Nintendo vecchi, ma anche l'attuale Game Boy Advance).

Giochi belli, bellissimi, mai visti prima dalle nostre parti, all'epoca costosi oggi introvabili, all'improvviso disponibili in rete. Cose da scaricare e giocare in emulazione, insomma. Ieri offrivo il link a un sito del mondo Mac per vedere un po' di emulatori. Oggi, il riferimento per il mondo Pc: Zophar, il tempio dell'emulazione e delle patch per giocare con videogame giapponesi mai tradotti ufficialmente ma ai quali hanno pensato legioni di volontari online.

Nessun commento: