17.1.03

Piccolo trucchetto con Safari & Chimera

POCO SOTTO ho reso conto di un sistema per aprire le finestre di Safari in modo che occupino tutta la superficie del desktop. Tra l'altro, non mi riesco a spiegare - da circa dodici anni - perch� diavolo le finestre del Mac non si debbano aprire al cento per cento senza bisogno di stirarle da tutte le parti. Cio�, lo so che fa tanto Windows, ma alle volte � pratico. (Non a caso Entourage, che � un prodotto Microsoft anche se realizzato dai programmatori ex Claris che avevano a suo tempo programmato Emailer - io ancora lo rimpiango -, funziona proprio cos�. Eudora, il piccolo bastardello, invece no).



Ebbene, il trucchetto in questione in realt� funziona anche con tutti gli altri browser. L'ho provato con Chimera e funziona. Idem dovrebbe essere per Explorer, OmniWeb e Mozilla. Non posseggo Opera, ma non vedo limiti. Si tratta, tutto sommato, di un Javascript che "ordina" al browser di riposizionare e ingrandire la finestra. Se noi usiamo quella stringa come indirizzo e creiamo un bookmark da mettere a portata di mano, viene da s� che cliccandolo la finestra si posiziona dove deve.

Comodo, con l'avvertenza di non cliccarlo dopo aver chiesto un indirizzo web e prima che il suddetto indirizzo sia stato caricato. Perch� il browser, in quel caso, smette di fare quello che faceva e si occupa del nuovo comando. Proprio come succede quando, durante il lento caricamento di una pagina, cambiamo idea e ne facciamo aprire un'altra.

Nessun commento: