21.1.03

Paradise is here

NON AD Amsterdam, non fraintendetemi. Mi riferisco al lavoro. Sono nella hall del centro congressi R.a.i., alla periferia della citt�. Qui HP ha piazzato le sue antennine Wi-Fi un po' dappertutto e ha lasciato la connessione "free" per tutti. Il risultato � che chi ha un portatile con la scheda wireless, Mac, Pc o (rari) Linux che sia, � al tavolo delle varie caffetterie collegato a Internet per gli scopi pi� vari. Lavoro, chat, diletto.

Lo spazio, circa 1.500 m2 su tre piani, � ambio e - rispetto agli altri posti dove sono stato finora - la copertura � eccellente da tutte le parti. L'evoluzione rispetto a un anno fa, dove alle conferenze di tecnologia bisognava pestarsi in coda in sala stampa per poter trovare un pc libero, � notevole. Adesso non solo molti pi� giornalisti e partecipanti si portano dietro il portatile, ma riescono anche a collegarsi quasi sempre senza problemi (un collega di ZdNet non ci riusciva, ma utilizza un Toshiba con Windows 2000...).

L'evoluzione � stata rapida e notevole, Sempre qui, in un angolino, HP faceva le presentazioni dei suoi Tablet Pc che hanno una scheda wireless di serie e - devo essere sincero - anche un notevole appeal.

Ma il wireless - qui tra i devoti di tecnologia - ha preso decisamente piede. A breve, prevedo non sulla base delle ricerche di mercato ma sull'esperienza degli usi e costumi dei partecipanti alle conferenze internazionali che poi si riversano regolarmente nel mondo dei consumatori un annetto dopo, a breve - dicevo - � possibile che il Wi-Fi arrivi. E che entri in collisione frontale con l'Umts. A meno che operazioni come quella che sta conducendo Lucent insieme a T-Mobile, cio� fornire una scheda Pcmcia per portatili con un Umts integrato, non abbiano successo. Utilizzare, cio�, la tecnologia dei telefoni 3G come modem per la trasmissione dati dei computer.

Io vaneggio sempre di un mondo in cui pi� niente debba passare attraverso i cavi. Ci pensate? Come il Dect, che aveva coperto tutta la citt� in piena bolla speculativa sulle nuove tecnologie e la nuova economia, una rete che copra gli spazi urbani per garantire banda larga senza fili a prezzi accessibili...

Ulteriore riflessione: se la diffusione del Wi-Fi fosse iniziata nel 1999 anzich� nel 2002 (la tecnologia � stata commercializzata da Apple a partire dal 1998 in modo standard sulle sue macchine, mancava per� la massa critica per dare una svolta al mercato), probabilmente adesso sarebbe diffusa come i telefoni cellulari... Mannaggia, � andata male per cos� poco.

Nessun commento: