21.9.16

Quella noiosona di Apple

HO SCRITTO UNA recensione del nuovo iPhone 7 Plus per il Post, l'altro giorno. Da allora sono arrivate parecchie critiche di vario genere (e un buon numero di apprezzamenti, per par condicio). Una parte delle critiche ha a che fare con l'apparente incapacità di Apple di innovare. Dal design alla tecnologia. Un'altra, con gli alti prezzi e il passaggio dall'uso di uno standard aperto per l'audio (mini jack) a uno tecnicamente migliore ma proprietario (cuffie Lightning).

Dietro questi passaggi secondo me c'è tanto da capire. Concordo quasi parola per parola con quello che scrive John Gruber su branding, innovazione e design (adoro la Porsche 911), con l'eccezione che penso che i critici di Apple rappresentati dai giornalisti siano una espressione proporzionale di una parte del mercato dei consumatori più "tecnologico". Voi che ne dite?

Money quote: "I believe Manjoo is arguing honestly. One of the many advantages of his perch at The New York Times is that he doesn’t need to chase clicks with disingenuous arguments. I also think he represents a large contingent of tech-minded Apple critics. They really are bored by the iPhone 7 design. I just think there has never been a bigger chasm between the desires of these critics and the desires of the hundreds of millions of current and would-be iPhone users. What the critics find boring and stale, the masses find familiar and iconic."


Nessun commento: