14.11.15

2015-14

A QUALCUNO NON sta piacendo la nuova app di Twitter per iPad. Invece il nuovo iPad Pro, che sto provando anche io (qui il mio “primo contatto”), raccoglie giudizi diversi. A Mossberg piace ma non lo considera un rimpiazzo per il portatile. C’è chi dice che la tastiera di Logitech sia anche meglio di quella fatta da Apple. Più in generale c’è un interesse e anche uno sforzo per metabolizzare la novità dell’iPad Pro. Apple da par suo gioca la carta delle app su misura per il Pro, ma sono sempre le stesse semplicemente ottimizzate, niente di rivoluzionario, a quanto pare.

La mia idea comunque è che sia uno strumento straordinario per la creatività manuale (disegno in tutte le sue forme: artistico, fumetto, tecnico; ma anche montaggio video ed editing foto) e per il consumo di media visivi (foto, immagini, fumetti, film e telefilm). In quella prospettiva non so quale sia il mercato ma il prezzo è più che ragionevole.

In definitiva, è il tentativo di generalizzare funzioni verticali che prima richiedevano strumenti particolari (tavolette, set-up ad hoc) e renderlo più naturale e diretto. E più portabile. Ci sono i margini perché possa funzionare: a me il "gigante buono" sta piacendo. Certo è che, più che "portabile", comincia ad essere "trasportabile". È una bella bisteccona!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ansioso di vederlo dal vivo